Cos'è
Se l’utente non ritiene idonea la risposta ricevuta dal Gestore o la risposta non sia pervenuta entro il termine di 50 giorni dalla data di presentazione/ricevimento, l’utente può adire il Servizio Conciliazione online messo a disposizione dalla Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Il Servizio Conciliazione rappresenta un mezzo alternativo di risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte fra Gestore ed Utente finale del Servizio Idrico Integrato ed ha lo scopo di:
- promuovere la composizione amichevole della lite, incoraggiando il ricorso alla mediazione;
- garantire la celerità dei tempi di risoluzione della controversia attraverso una procedura semplice e snella;
- garantire l’accesso a tutti gli utenti in condizioni di parità, stante la totale gratuità del servizio;
- evitare ricorsi alla Autorità Giudiziaria.
COME SI SVOLGE LA CONCILIAZIONE:
La relativa procedura si svolge prevalentemente on-line, dalla presentazione dell'istanza, allo svolgimento degli incontri sino alla definizione della controversia mediante accordo fra le parti ed è valorizzata dalla presenza di un conciliatore esperto in mediazione e regolazione di settore posto a garanzia di terzietà e neutralità.
Gli incontri fra le parti ed il conciliatore avvengono in "stanze virtuali" (chat room o video-conferenza).
Per il settore idrico l'eventuale accordo concluso tra le parti al termine della procedura ha gli effetti di una transazione con la quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite insorta o prevengono una lite futura.
Per accedere al Servizio è necessario previamente registrarsi a "Portale Sportello" al link sottostante seguendo le indicazioni ivi riportate:
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito della Autorità.