Cos'è
Nella stagione invernale si rendono necessari alcuni accorgimenti per garantire il corretto funzionamento del contatore dell’acqua ed impedire spiacevoli rotture a causa del gelo, con la conseguente interruzione dell'erogazione.
PROTEGGERE IL PROPRIO CONTATORE CONTRO LE BASSE TEMPERATURE: se il contatore risulta scoperto o ubicato in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.). Se si è impossibilitati a farlo, proteggere il contatore con stracci e/o panni di lana (anche se si tratta di un sistema meno efficace). Per i contatori installati presso immobili utilizzati come Seconda Casa o presso immobili disabitati, si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.
NON UTILIZZARE FIAMME O FONTI DI CALORE SU CONTATORE GHIACCIATO: in caso congelamento del contatore, non tentare di sbloccarlo con l'utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e, successivamente, limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino.