Cos'è
Che cos'è il Bonus Sociale Idrico
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha istituito, in tutta Italia, il Bonus Sociale Idrico che consente agli utenti del Servizio Idrico Integrato che versano in condizioni di disagio economico di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui, equivalenti a 50 litri al giorno, per ciascun componente del nucleo familiare.
Tale quantità di acqua è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni personali fondamentali: ad esempio, il bonus garantirà ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi/anno di acqua.
Chi ne ha diritto
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari. Non c’è più bisogno, quindi, che si presenti la domanda come stabilito dal decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Le condizioni necessarie per avere diritto al bonus per disagio economico non cambiano:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro
o - appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
o - appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.