Cos'è
La Ruzzo Reti distribuisce acqua di ottima qualità lungo tutta la propria rete sul territorio gestito.
Lo schema è alimentato principalmente dalle acque derivate dalla sorgente del Traforo del Gran Sasso e dal gruppo di sorgenti storiche, con l’ausilio strategico di un moderno impianto di potabilizzazione e di un vasto numero di piccole sorgenti minori. I valori chimico-fisici dell’acqua erogata presentano dunque caratteristiche variabili legate alle differenti fonti di approvvigionamento, ma risultano comunque sempre e pienamente entro range ottimali a livello sanitario, nonché pienamente conformi a tutti i parametri cogenti di potabilità, con caratteristiche organolettico qualitativamente superiori alla maggior parte delle acque minerali in commercio.
La qualità dell’acqua distribuita dalla Ruzzo Reti S.p.a. è quotidianamente garantita in tutti i suoi aspetti (chimici, fisici e microbiologici) dalle autorità competenti (Asl e Arta) che provvedono a verifiche giornaliere mediante prelievi su tutta la rete ed in particolare nei nodi strategici stabiliti in base ai volumi ed alle relative aree di approvvigionamento, a cui si aggiungono quelle effettuate nell’ambito di un rigoroso piano di verifiche interne mediante laboratorio esterno accreditato. Il totale delle analisi effettuate annualmente supera le 2500 con oltre 160 mila parametri analizzati.
In aggiunta alle tradizionali analisi di laboratorio, la Ruzzo Reti dispone di un laboratorio di analisi interno e di un centro tecnologico innovativo di monitoraggio e controllo delle acque, basato su stazioni multiparametriche di ultima generazione, gascromatografo con spettrometro di massa e analizzatori di tossicità mediante biomonitoraggio, grazie ai quali è possibile controllare la qualità dell’acqua distribuita in tempo reale.